Le $-tar più pagate: due “quasi” Kardashian al top
Cosa troverai in questo articolo:
Introduzione
Secondo Forbes, le star più famose del pianeta hanno guadagnato $ 6,1 miliardi al lordo di imposte e tasse, meno $ 200 milioni rispetto al 2019. Ciò a causa del COVID-19, che ha costretto alla chiusura degli stadi e a silenziare gli spettacoli in tutto il mondo. Trattasi del primo risultato con segno meno dal 2016, anno successivo all’evento che ha visto Floyd Mayweather e Manny Pacquiao dividersi quasi mezzo miliardo di dollari nella borsa più ricca della storia della boxe. Tuttavia, nonostante una pandemia globale, un’America sulla crisi di nervi causa tensioni raziali, un’Europa quasi in ginocchio ed una cina al centro di presunti complotti, lo spettacolo continua ancora. The show must go on.
I primi della classe
In cima al ranking delle celebrità più remunerate non possono mancare loro, Kylie Jenner e Kanye West: i due quasi Kardashian hanno portato a casa rispettivamente $ 590 milioni e $ 170 milioni. West grazie agli introiti derivanti dal suo business di sneaker Yeezy con Adidas, mentre Jenner è passata all’incasso grazie alla vendita di una quota del 51% nella sua azienda di cosmetici a Coty (scorso gennaio). Sebbene il trascorrere degli anni abbia dimostrato come le reali dimensioni della sua attività fossero inferiori a quanto ritenuto, il denaro che derivante dall’accordo è stato tutto fuorchè fittizio – uno dei più grandi incassi di celebrities di tutti i tempi.
Tre big palyers dello streaming hanno elargito ben $ 300 milioni alle stelle della lista, tra cui Ryan Reynolds (alla posizione n. 18 con $ 71,5 milioni), Billie Eilish (n. 43, $ 53 milioni) e Jerry Seinfeld (al n. 46, $ 51 milioni), con Netflix il quale ha distribuito più di due terzi dell’intera somma.
Spettacoli e Sport
I concerti hanno sono stati grandi artefici delle più remunerative entrate della carriera per molti dei più grandi autori ed interpreti contemporanei, con il Divide Tour di Ed Sheeran che portato negli stadi 8,9 milioni di fan e incassato al botteghino ben $ 776 milioni in oltre due anni. Altri subiranno una durissima battuta d’arresto l’anno prossimo poiché i tour per tutti, da Taylor Swift (posizione n. 25 con $ 63,5 milioni) a Paul McCartney (n. 93, $ 37 milioni), sono stati rinviati a data da destinarsi o cancellati a causa del COVID.
Per quanto concerne lo sport, il re è Roger Federer (n. 3 nella classifica generale, con $ 106,3 milioni): trattasi del primo giocatore di tennis nella storia a scalare la vetta tra gli atleti presenti in graduatoria, mentre CR7 (n. 4, $ 105 milioni) è diventato il primo giocatore di calcio a guadagnare l’ammontare di $ 1 miliardo durante la sua carriera. Naomi Osaka (altra tennista) ha stabilito il suo record al n. 90 della classifica generale, ottenendo $ 37 milioni di entrate, la più grande cifra di denaro che qualsiasi atleta di sesso femminile abbia mai incassato in un solo anno.
New entries
Per la prima volta, inoltre, il podcasting appare nella voce di Bill Simmons ( overall n. 13, $ 82,5 milioni), il quale ha ceduto la sua società di podcast (The Ringer) a Spotify a febbraio per 206 milioni di dollari. Un’altra new entry è il creatore nonchè protagonista di Hamilton, ovvero Lin-Manuel Miranda (n. 62, $ 45,5 milioni), che ha sommato allo strepitoso successo di Broadway, i $ 75 milioni elargiti da Disney per i diritti di messa in onda del suo musical Founding Father.
Top 10
- KYLIE JENNER $ 590M
- KANYE WEST $ 170M
- ROGER FEDERER $ 106.3M
- CRISTIANO RONALDO $ 105M
- LIONEL MESSI $ 104M
- TYLER PERRY $ 97M
- NEYMAR $ 95,5M
- HOWARD STERN $ 90M
- LEBRON JAMES $ 88,2M
- DWAYNE JOHNSON $ 87,5M