Addio WhatsApp, dal 5 maggio non funzionerà più nulla: perderai anche tutti i dati | Ti salvi se attivi questa impostazione

WhatsApp

WhatsApp smetterà di funzionare su questi dispositivi (Canva foto) - www.managementcue.it

WhatsApp smetterà completamente di funzionare dal 5 maggio su molti dispositivi: attiva subito questa impostazione.

Oggi è praticamente impossibile immaginare una giornata senza WhatsApp. Che sia per lavoro, per avvisare a casa che si è in ritardo o per mandare una foto all’amico lontano, l’app è diventata parte della nostra routine quotidiana. Siamo passati da “ti mando un SMS” a “ti giro un vocale” senza nemmeno rendercene conto.

È anche un po’ il nostro archivio personale. Dentro ci sono messaggi importanti, foto di momenti speciali, note vocali che ci fanno ridere ancora a distanza di mesi. Per molti, è più di un’app: è una specie di diario digitale, pieno di ricordi e informazioni che non vogliamo perdere.

Il fatto è che, proprio perché ci siamo così abituati ad averla sempre attiva, diamo per scontato che continuerà a funzionare per sempre. Ma non è così. Ogni tanto le cose cambiano, e bisogna stare attenti per non trovarsi con brutte sorprese.

Ecco perché, quando iniziano a girare certe notizie, è meglio alzare le antenne e informarsi. Anche perché a volte basta davvero poco – un’impostazione attivata, un backup fatto in tempo – per evitare di perdere tutto.

WhatsApp verso il blocco su diversi dispositivi dal 5 maggio

Questa volta non si parla di un semplice down momentaneo o di qualche aggiornamento che dura qualche ora. No, si parla di un blocco definitivo per molti smartphone più datati. A partire dal 5 maggio, WhatsApp smetterà di funzionare del tutto su alcuni dispositivi, e chi non si è preparato potrebbe perdere tutto.

A rischio ci sono modelli come iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus e vari smartphone Android ormai non più aggiornabili. Non si potrà più accedere alle chat, né inviare o ricevere messaggi. L’unico modo per salvare i dati è agire in tempo.

WhatsApp
WhatsApp (Pixabay Foto) – www.managementcue.it

Come salvare chat, foto e vocali prima che sia troppo tardi

Per evitare danni, la cosa migliore da fare è attivare subito il backup automatico sul cloud (iCloud o Google Drive, a seconda del dispositivo). Così, anche cambiando telefono, potrai recuperare tutto con un solo clic.

Se il tuo telefono è tra quelli a rischio, valuta seriamente di cambiarlo. Ma nel frattempo, corri a fare il backup. Meglio perdere cinque minuti ora che tutti i tuoi ricordi il 5 maggio.