UFFICIALE: Bonus Rifornimento 2025, 8.000 euro per tutti: il governo ti paga il pieno per anni | Fai veloce, i fondi stanno già finendo

Acquisto dell'auto

Acquisto dell'auto (Pexels Foto) - www.managementcue.it

Bonus auto in arrivo: un aiuto che ti permetterà di effettuare l’investimento che tanto stavi desiderando di fare.

L’interesse verso i veicoli elettrici è in crescita, spinto dalla ricerca di soluzioni di trasporto più sostenibili e dal desiderio di ridurre le emissioni. Passare a un’auto elettrica comporta nuove modalità di “rifornimento”, che avvengono principalmente tramite la ricarica.

Per chi possiede un veicolo elettrico, avere la possibilità di ricaricare comodamente a casa propria o nel proprio condominio è un grande vantaggio. Tuttavia, l’installazione di una colonnina di ricarica domestica rappresenta un costo iniziale che può influire sulla decisione di passare all’elettrico.

Riconoscendo l’importanza di sviluppare l’infrastruttura di ricarica privata per supportare la transizione ecologica, il governo italiano ha introdotto delle misure di sostegno per aiutare i cittadini ad affrontare questa spesa.

Questi incentivi mirano a rendere più accessibile l’acquisto e l’installazione delle colonnine, sia per i singoli che per le realtà condominiali, facilitando così l’adozione e l’uso quotidiano dei veicoli elettrici.

Bonus colonnine elettriche domestiche 2025: supporto per la ricarica privata

Il governo italiano ha introdotto il Bonus colonnine elettriche domestiche 2025 con l’obiettivo di facilitare la transizione verso veicoli elettrici e supportare l’installazione di infrastrutture di ricarica private. Questo incentivo statale è progettato per supportare l’acquisto e l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici presso le abitazioni private o le aree condominiali.

L’iniziativa mira a rendere la ricarica domestica più accessibile, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di CO2 e promuovendo una mobilità più sostenibile. Il bonus si rivolge sia alle persone fisiche che ai condomìni, riconoscendo l’importanza di entrambi gli ambiti per lo sviluppo della mobilità elettrica.

Auto elettrica in ricarica
Auto elettrica (Depositphotos) – www.managementcue.it

Come ottenere il bonus: spese ammissibili, domanda online e scadenza

Per poter beneficiare del Bonus colonnine domestiche 2025, i cittadini e i condomìni interessati che hanno acquistato e installato le infrastrutture di ricarica tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024 devono presentare la domanda. Sono esclusi dal bonus i titolari di ditte individuali e società.

La procedura di richiesta è interamente online e va presentata tramite il portale Invitalia. Per accedere e autenticarsi è possibile utilizzare gli strumenti di identificazione digitale come SPID, CIE o CNS. Le spese ammissibili per il bonus includono l’acquisto della colonnina (che deve essere nuova e conforme alle normative), i costi di installazione, i costi di connessione alla rete elettrica e le spese tecniche necessarie (come progettazione o collaudi). La scadenza per la presentazione delle domande è fissata tra le ore 12 del 29 aprile 2025 e le ore 12 del 27 maggio 2025. Rispettare questa finestra temporale è fondamentale per la partecipazione al processo di selezione.