UFFICIALE EUROVISION – Lucio Corsi si tira indietro: ha deciso di non partecipare | Arrivato il comunicato nella giornata

Lucio Corsi (lucio_corsi/Instagram foto) - www.managementcue.it
Colpo di scena all’Eurovision: Lucio Corsi, il cantante italiano in gara, non partecipa all’improvviso e lascia tutti senza parole.
Ci siamo quasi: l’Eurovision 2025 è alle porte e l’entusiasmo è alle stelle. L’appuntamento è a Basilea, dal 13 al 17 maggio, e anche stavolta l’Italia gioca le sue carte con stile. A rappresentarci ci sarà Lucio Corsi, uno di quegli artisti che o ti conquista subito o ti lascia spiazzato. In ogni caso, non passa inosservato. Dopo Sanremo, tutti si aspettano qualcosa di memorabile, e lui… sembra pronto a stupire.
Sui social già si respira aria di tifo. Video, commenti, meme, scommesse sulle scenografie: i fan italiani sono gasati, e anche quelli esteri iniziano a incuriosirsi. Lucio ha quel modo un po’ stralunato, un po’ poetico di stare sul palco che o lo ami o boh… ti fermi a guardarlo per capire chi è. E questo, all’Eurovision, può fare davvero la differenza.
A condividere la scena internazionale ci sarà anche Gabry Ponte, che gareggia per San Marino con la canzone “Tutta l’Italia”. Sì, proprio lui, il dj che ha fatto ballare mezza generazione e che ora si lancia in questa avventura inedita. Un’accoppiata Italia–San Marino che promette scintille. O almeno, qualcosa di totalmente diverso dal solito.
Detto questo, bisogna anche ammettere che gli imprevisti capitano. Tour, viaggi, prove, organizzazione… basta poco perché salti un pezzo e ti ritrovi a dover cambiare i piani all’ultimo. E quando si è sotto i riflettori, anche una semplice assenza può scatenare un mare di voci.
Cosa troverai in questo articolo:
L’assenza che ha fatto alzare le sopracciglia
Il 19 aprile, Lucio Corsi era atteso al PrePartyES di Madrid, uno degli eventi più importanti per promuovere gli artisti prima dell’Eurovision. Un’occasione d’oro per scaldare i motori e farsi conoscere dal pubblico internazionale. E invece… niente. Alla fine, non si è presentato. Cancellato tutto all’ultimo, e i fan (giustamente) sono rimasti con l’amaro in bocca.
Gli organizzatori hanno spiegato che si è trattato di “ragioni tecniche e logistiche”. Frase piuttosto vaga, che ha alimentato speculazioni e dubbi. Corsi, dal canto suo, non ha commentato. Silenzio totale, né post né storie né niente. E così, tra supposizioni e teorie, il mistero si è gonfiato un po’.
Qualche domanda resta
Ora, non è obbligatorio partecipare a questi eventi pre-Eurovision. Però sono importanti, soprattutto per chi – come Lucio – deve ancora farsi conoscere all’estero. Quindi l’assenza a Madrid ha un po’ sorpreso. Qualcuno ha pensato a un problema serio, altri semplicemente a una scelta strategica. In realtà, lui era impegnato col tour in Italia proprio in quei giorni, quindi forse la trasferta spagnola era troppo complicata da incastrare.
Comunque sia, il palco di Basilea è sempre più vicino. E anche se la tappa di Madrid è saltata, Lucio ha ancora tutto il tempo per lasciare il segno. Con la sua musica e il suo stile tutto suo, potrebbe davvero sorprendere. Basta poco, a volte, per farsi ricordare.