ULTIMA ORA GIORGIETTI: Abolito il venerdì lavorativo definitivamente | Si lavora solo 4 giorni alla settimana

Giorgetti con uomo felice

È possibile lavorare solo 4 giorni alla settimana? La risposta potrebbe lasciarti senza parole (screenshot Ministero delle Imprese e del Made in Italy/YouTube - Canva) managementcue.it

È possibile lavorare solo 4 giorni alla settimana? La risposta potrebbe lasciarti senza parole. È incredibile!

La settimana corta prevede di lavorare quattro giorni invece di cinque, con lo stesso stipendio. In alcuni casi, le ore giornaliere aumentano per compensare il giorno libero in più. Questo modello aiuta a migliorare l’equilibrio tra vita e lavoro.

Molte aziende che adottano la settimana corta riorganizzano i turni per garantire efficienza. I lavoratori devono concentrarsi nelle ore disponibili, così evitano distrazioni. La gestione delle attività è più efficace, con meno riunioni inutili.

Con più tempo libero, i dipendenti possono gestire impegni personali e riposo, così potrebbero non aver bisogno di prendere giorni di malattia per recuperare energie. Questo migliora la continuità lavorativa e la qualità del lavoro.

La settimana corta è apprezzata dai giovani lavoratori, che cercano maggiore flessibilità. Le aziende che la adottano vedono un aumento della soddisfazione e della fidelizzazione dei dipendenti. Ecco un caso che potrebbe aver attirato l’attenzione del Governo.

Cosa troverai in questo articolo:

L’interesse per la settimana corta

La settimana corta potrebbe il Governo perché è un nuovo modello di lavoro che punta a migliorare la produttività e il benessere dei lavoratori. Il sistema potrebbe incentivare l’occupazione, e creare nuove opportunità per chi cerca lavoro. Le aziende diventano più attrattive per i giovani talenti.

Il Governo potrebbe valutare l’impatto della settimana corta sulla competitività delle imprese e sulla crescita del mercato del lavoro. Se ben strutturata, questa soluzione potrebbe portare a una maggiore efficienza aziendale e a una riduzione delle assenze improvvise, come è avvenuto in questo caso.

Settimana corta
Settimana corta (Canva Foto) – managementcue.it

Il caso

Per sicilianews24.it, il caso di ExilorLuxottica potrebbe essere di interesse per il Governo. Infatti, i dipendenti ora lavorano fino al giovedì e hanno 20 giorni di ferie in più al mese. La novità è che hanno lo stesso stipendio. La sperimentazione arriva con un progetto chiamato Time4You. La società ha messo a disposizione anche un premio di risultato per quanto ottenuto nel 2024, pari a 40 milioni di euro.

Ogni lavoratore che aderisce ottiene 3181 euro lordi, che possono arrivare a 4400 se decide di spenderli in servizi di welfare. Questa soluzione, stando ai dati riportati dalla fonte, ha ridotto la necessità dei lavoratori di assentarsi all’improvviso. Secondo Fanpage, con la nuova organizzazione EssilorLuxottica ha ridotto i consumi energetici. Con la chiusura programmata di un turno produttivo per 20 giorni all’anno, l’azienda ha dimezzato l’energia utilizzata nelle fabbriche e ha ridotto questo costo fisso.