200€ per tre mesi per pagare le bollette: fai la domanda e lo ottieni in un minuto | Ti spettava un bonus e non ti hanno detto nulla

Giorgia Meloni (screenshot Giorgia Meloni News/YouTube) - managementcue.it
L’aiuto sulle bollette sarebbe già disponibile, ma in pochi ne sono a conoscenza. Stiamo per dire quanto c’è di vero.
Un nuovo supporto economico starebbe per arrivare dal Governo per le famiglie che non arrivano a fine mese. L’incentivo non si applicherebbe in contanti, ma verrebbe scalato da quello che dovresti pagare per luce e gas.
La domanda non si presenta in forma diretta, ma devi presentare un documento che potrebbe averti dato già benefici in passato. Se hai il bonus sociale, non perdi nulla, ma i due incentivi potrebbero sommarsi.
Come funziona la novità e fai ancora in tempo a richiedere l’aiuto economico per il sostegno della tua famiglia? Stiamo per dire come funziona e quali sono le ultime novità per i potenziali beneficiari.
Non tutti possono accedere al bonus in arrivo che paga le tue bollette. Chi ha presentato il documento richiesto ha già ottenuto un primo aiuto in bolletta? Stiamo per dire quanto c’è di vero e se ci sono ancora margini per la richiesta ora.
Cosa troverai in questo articolo:
Cosa fare
Per accedere a questo beneficio, il meccanismo è semplice. Devi presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica, che serve per calcolare l’ISEE del tuo nucleo familiare. Questo valore indica la tua situazione economica. Serve per capire se rientri nei limiti richiesti per ottenere il sostegno.
Se il tuo ISEE risulta inferiore alla soglia stabilita, avrai diritto allo sconto. Il contributo arriva direttamente sulle bollette successive. Non devi fare nessuna altra procedura per ricevere l’importo. Il sistema garantisce facilità di accesso al bonus, per aiutare molte persone.
Come funziona
Riccardo Onano, nel video pubblicato come post sul profilo Instagram @riccardo_onano del 20 marzo 2025, spiega come funziona il bonus bollette luce e gas da 200 euro. “È molto semplice. Dovete presentare la dichiarazione sostitutiva unica e se avete un ISEE sotto i 25 mila euro nel prossimo trimestre. Vi troverete questo sconto di 200 euro sulle bollette per luce, gas e acqua“.
Secondo un articolo pubblicato il 10 giugno 2025 su quifinanza.it, il bonus da 200 euro sarà accreditato automaticamente in bolletta per le famiglie con ISEE compreso tra 9530 e 25 mila euro, integrandosi a quanto già previsto dal bonus sociale. Chi ha diritto riceve i due bonus insieme. Entro il 30 giugno 2025 era necessario presentare la DSU (Dichiarazione sostitutiva unica) per rientrare nella platea dei beneficiari. In caso contrario, il bonus non è stato applicato sulle bollette di giugno. Il contributo da 200 euro arriva come riduzione diretta in bolletta e non con bonifico.