Patate, da oggi mettile sempre vicino a questo frutto buonissimo: durano un anno senza rovinarsi e rimagono freschissime come appena comprate

Patate (Canva foto) - www.managementcue.it
Conserva le patate così e dureranno per mesi: basta metterle accanto a questo frutto per mantenerle fresche come appena raccolte.
Le patate… che invenzione! Non manca mai un sacchetto in casa, anche solo “per sicurezza”. Costano poco, sono buone in ogni modo (pure crude… no ok, scherzo!) e vanno bene con qualsiasi cosa. Ma c’è un problema che capita a tutti: dopo un po’ iniziano a germogliare, diventano verdi o si afflosciano. Insomma, non è proprio una festa.
Certo, non è che uno le compra e pensa subito “oh, devo conservarle bene”. Di solito le si butta in un angolo della cucina, o nel mobile basso, e via. Però poi succede che ci si dimentica di averle e quando le ritrovi sembrano uscite da un film post-apocalittico. E lì scatta lo spreco. Che nervi.
Sai cosa? Il vero trucco per far durare di più frutta e verdura (ma vale anche per il pane e altre cose) è conoscere dove e con chi metterle. Non sto parlando di magia, ma di chimica. Alcuni alimenti, messi vicini, si fanno un po’ la guerra. Altri invece si aiutano. Tipo quelle amicizie che funzionano perché ognuno compensa l’altro.
E qui entra in gioco un piccolo accorgimento che in pochi conoscono. Bastano davvero due minuti, niente di complicato. Eppure cambia tutto. Parliamo di qualcosa che probabilmente hai già nel cesto della frutta. Sì, proprio lì.
Cosa troverai in questo articolo:
Il segreto sta tutto qui
Ok, ora ti dico cosa fare: prendi le patate e mettile nello stesso contenitore di una mela. Una o due bastano. Fine. Niente scherzi, funziona davvero. Non servono contenitori a tenuta stagna, né app speciali o conservanti. Solo una mela.
Il trucco è che le mele rilasciano un gas – si chiama etilene – che, a differenza di quanto fa con altri frutti (tipo le banane, che maturano alla velocità della luce), con le patate ha l’effetto opposto: blocca la germogliazione. Quindi le patate restano buone più a lungo. Addio occhi bianchi e marciume molliccio.
Una dritta da non dimenticare
Se le tieni così, in un posto asciutto e lontano dalla luce (tipo una credenza o una cantina), ti durano anche un paio di mesi. E niente più sorprese spiacevoli quando apri il mobile.
Lo so, sembra una cavolata, ma ti assicuro che funziona. Anzi no, aspetta: prova tu stesso e poi dimmi. È uno di quei trucchetti della nonna che andrebbero scritti su un post-it e appesi al frigo. Risparmi soldi, eviti sprechi e… hai sempre patate pronte all’uso. Cosa vuoi di più?