Lavandino completamente otturato, dimentica aceto e bicarbonato: metti a bollire una pentola colma d’acqua | Lo sturi in 3 minuti

Lavandino otturato

Come fare con il lavandino otturato? (Canva Foto) - managementcue.it

Come fare con il lavandino otturato? Ecco una soluzione semplice da provare subito per evitare di spendere soldi ora!

Hai il lavandino otturato e l’acqua non scende più come prima? Ogni volta che apri il rubinetto, ti ritrovi con l’acqua stagnante e l’ansia che la situazione peggiora. È un problema comune, ma fastidioso, che può rovinarti la giornata se non trovi subito una soluzione efficace.

Non sai cosa fare e sei tentato di provare rimedi fai-da-te trovati online. Alcune voci farebbero riferimento a bicarbonato e aceto. Senza una guida chiara, rischi solo di peggiorare il blocco e trovarti con un danno più difficile da gestire.

Hai paura di sprecare soldi se chiami un idraulico. Il pensiero di spendere cifre importanti per un problema che forse puoi risolvere da solo ti blocca. Prima di metter mano al portafoglio, è normale voler tentare tutte le strade possibili per risolvere da sé l’otturazione del lavandino.

Stiamo per dirti tra i rimedi casalinghi quale funziona e quale invece è solo una leggenda. Non tutti i consigli sul web sono efficaci o sicuri. Ora ti sveliamo cosa puoi fare da solo in sicurezza, e quando invece è meglio chiamare un professionista per evitare danni peggiori!

Cosa troverai in questo articolo:

Cosa fare

Paghi il professionista e ti costa caro. Chiamare un idraulico per un lavandino otturato può significare spendere anche più di 100 euro per un intervento semplice e veloce. Bastano pochi minuti per risolvere il problema, ma il conto resta salato.

Se il blocco si verifica di sera o nei giorni festivi, la tariffa può salire. È frustrante dover pagare così tanto per qualcosa che forse potevi risolvere da solo con un po’ di attenzione e i giusti strumenti. Ecco perché è utile conoscere prima i rimedi fai-da-te più efficaci ed evitare spese inutili. Come funziona?

Esperto per il lavandino otturato
La soluzione per il lavandino otturato (Freepik Foto) – managementcue.it

I rimedi efficaci

Stando a buildingcue.it, un rimedio efficace è utilizzare una semplice gruccia di metallo. Ti basta raddrizzarla e creare un piccolo uncino a un’estremità, poi inserirla nello scarico con delicatezza per cercare di agganciare e rimuovere i residui che ostruiscono il passaggio dell’acqua.

Fai attenzione a non spingere troppo in profondità per non danneggiare i tubi. Anche se può sembrare rudimentale, questo trucco potrebbe rivelarsi risolutivo nei casi in cui il detersivo non basta. Nella maggior aprte dei casi ti basta usare acqua calda con detersivo per piatti per sbloccare la situazione senza spendere troppo.