I soldi depositati non sono più tuoi: la banca si prende tutto e tu ne perdi la proprietà | In questo caso sei costretto ad accettare

I tuoi soldi sono al sicuro come pensi? Se hai un mutuo un video sui social potrebbe lasciarti senza parole. (screenshot Poste Italiane/YouTube) - managementcue.it
I tuoi soldi sono al sicuro come pensi? Se hai un mutuo un video sui social potrebbe lasciarti senza parole.
Quando stipuli un mutuo, ti trovi di fronte alla necessità di aprire o mantenere un conto corrente nella stessa banca che eroga il prestito. Il legame è comune perché facilita le operazioni di pagamento delle rate e la gestione delle pratiche.
La banca può avere un controllo più diretto sui flussi economici del mutuatario. Per te significa comodità: puoi impostare addebiti automatici e monitorare i pagamenti, tutto dallo stesso ambiente bancario.
La stessa apertura del conto corrente potrebbe essere una condizione implicita o esplicita per ottenere condizioni più vantaggiose sul mutuo. Il pacchetto integrato fidelizza il cliente con un servizio completo.
Cosa succede se decidi di depositare altri soldi in un conto deposito nella stessa banca del mutuo? Stiamo per svelarti una dinamica che potrebbe lasciarti senza parole: quanto è sul conto corrente o deposito potrebbe non essere il tuo.
Cosa troverai in questo articolo:
La gestione del conto
Potresti pensare che mettere dei soldi in un conto deposito nella stessa banca dove hai il mutuo è una scelta logica per centralizzare la gestione dei tuoi risparmi. Ti offre la comodità di avere tutti i servizi finanziari sotto lo stesso tetto.
La proprietà del denaro depositato in un conto corrente o di deposito potrebbe lasciarti senza parole. Secondo un video diffuso su Instagram, il denaro che versi non rimane tuo nel senso fisico, ma diventa a tutti gli effetti proprietà della banca. Cosa dice il video nei dettagli?
Il video
Secondo un video pubblicato da @fatturarefatturarefatturare il 19 marzo 2025, che riprende una puntata di Giordano Guerrieri, l’esperto rivela “I soldi depositati dal conto corrente bancario non sono più tuoi, sono della banca e quindi ti ne perdi la proprietà“. Una volta versato il denaro, esso diventa una risorsa della banca, che lo utilizza per le sue attività.
Guerrieri chiarisce: “Ma la banca è obbligata, nel caso in cui tu lo richieda, di darti la solita somma“. La banca ha il dovere di restituirti un importo pari a quello che hai depositato. “Se succede qualcosa non è vado a riprendere i miei soldi, vado a chiedere una fetta di quello che è che era mio, che è in uguale misura, quindi ti ridanno una cosa simile, ma non sono più i tuoi” conclude. Non possiedi le banconote specifiche, hai un credito nei confronti della banca per la somma, e la banca ti dà un importo equivalente, non le stesse monete che hai versato.