Vuoi smettere di bere e fumare? Ci vuole un secondo: lo bevi e il tuo cervello cambia | Di addio per sempre ai vizi

Fumare (Canva) - managementcue.it
A volte, smettere un vizio è particolarmente difficile, soprattutto se tende ad appagare. Ma ecco qualcosa che può appagarti di più.
Alcol e fumo, rappresentano due fra i vizi più diffusi e radicati, nella società moderna. Poiché spesso associati a momenti di relax o socialità, pur nascondendo, in realtà, rischi significativi, per la salute fisica e mentale.
Molti, non a caso, iniziano per curiosità, o per sentirsi parte di un gruppo, per poi rendersi conto, nel tempo, che siffatte abitudini diventano poi dipendenze difficili da controllare. Soprattutto perché, nicotina e alcol, agiscono sul cervello, generando una temporanea sensazione di piacere e benessere.
Pur celandosi, dietro a quell’apparente sollievo, gravi danni come problemi cardiovascolari, respiratori e nervosi. I quali, alla resa dei conti, son solo alcune delle conseguenze legate al consumo eccessivo di queste sostanze deleterie.
Motivo per cui, solo una maggior informazione, e un approccio più consapevole, possono aiutare a ridurre il consumo di alcol e tabacco, promuovendo uno stile di vita più sano e libero dalle dipendenze.
Cosa troverai in questo articolo:
Un aiuto naturale, contro i vizi
Smettere di bere o fumare, come sappiamo, non è affatto semplice, quantunque alcuni rimedi naturali possano configurarsi (o almeno provarci) come un valido sostegno). E fra questi, esiste una bevanda calda a base di latte, vaniglia, curcuma e miele, che promette di alleviare il desiderio di alcol e tabacco, aiutando a ridurre gradualmente la dipendenza.
Ricetta, di fondo, abbastanza semplice: essendo, infatti, sufficiente mettere a bagno tre stecche di vaniglia in una tazza di latte, con un cucchiaino di curcuma; e dopo aver riscaldato la miscela a bagnomaria, aggiungervi un cucchiaino di miele, e mescolare con cura. Il risultato? Una bevanda profumata, dolce e rilassante.
Le proprietà benefiche della miscela
Nello specifico, la vaniglia ha effetti calmanti, e riduce l’ansia; mentre la curcuma, depura l’organismo, e il miele dona energia naturale. Così che, insieme, questi ingredienti agiscano quindi sul sistema nervoso, e aiutino a controllare il bisogno di fumare o bere, favorendo una sensazione di benessere generale.
Insomma, assumere questa bevanda ogni giorno, può diventare davvero un piccolo rituale di auto-cura, utile per rafforzare la volontà, e allontanare gradualmente le cattive abitudini. E anche se non sostituisce un percorso medico o psicologico, rappresenta comunque un gesto semplice e naturale per provare a prendersi cura di sé, e iniziare a dire addio ai vizi.